Chi siamo

Associazione Meteo Basilicata

Su iniziativa di appassionati di meteorologia, si è costituita nel 2008 l'associazione di volontariato e senza scopi di lucro
"Meteo Basilicata" (A.M.B.) che adotta come riferimento la legge quadro del volontariato.

Le finalità dell’Associazione Meteo Basilicata  sono lo studio, lo sviluppo e la diffusione delle scienze meteorologiche sul territorio, nonché la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Gli aderenti, tramite la loro azione diretta e gratuita, svolgono un ruolo importante per le analisi delle realtà microclimatiche locali.

L’A.M.B. pertanto rappresenta un contenitore di idee e di persone, in cui confluiscono contributi e segnalazioni termo-climatiche dall’intero territorio regionale.

Fiore all’occhiello delle attività svolte sono il “Progetto Rete Meteo” ed il “Progetto Pollino”.

Il primo progetto è coinciso con la creazione della prima Rete Meteo di stazioni amatoriali della Basilicata, da cui successivamente si sono sviluppate la Rete WebCam e la Rete del MeteoReporter.
Attraverso l’utilizzo integrato di questi tre strumenti è possibile conoscere in tempo reale la situazione meteo in Basilicata.

Il secondo, il Progetto Pollino, è un attività di monitoraggio climatico per l’analisi e lo studio termo- igronometrico delle doline del Parco Nazionale del Pollino. Attualmente l’Associazione è impegnata nel territorio dell’area protetta con tre stazioni meteo.
Il “Progetto Pollino” si sviscera, nel dettaglio, con i progetti “Nevaio del Pollino”, “Piani del Pollino” e “Piano Ruggio”.

Dal dicembre del 2012, dopo un lungo percorso di maturazione, l’A.M.B. rinnova la sua struttura organizzativa e gestionale proponendosi, tramite un nuovo modello, di essere il punto di riferimento della meteorologia lucana e del Sud Italia.

 

Scarica lo statuto clicca qui

Modulo per adesione a socio ordinario clicca qui

Stampa il modulo di adesione compilalo in ogni sua parte firmalo e invialo a info@meteobasilicata.it